La compagnia assicura: «Problema subito risolto». Violato il server dell’operatore telefonico Usa, i «pirati» nella posta elettronica di vip e autorità
Un cliente di un centro commerciale spagnolo prova l’iPad (Ap) |
LOS ANGELES – L’iPad è a rischio hacker. Lo ha confermato l’AT&T, l’operatore telefonico che negli Usa possiede l’esclusiva sui prodotti della casa di Cupertino, dopo le anticipazioni pubblicate sul sito Gawker. Nel mirino dei pirati informatici ci sarebbero centinaia di vip, politici, superstar e perfino militari. Secondo Gawker, sono 114.000 i nomi a rischio.
LE MAIL DEI VIP – Gli hacker hanno violato il network di AT&T accedendo alle email di personalità come il capo di gabinetto della Casa Bianca, Rahm Emanuel, il sindaco di New York, Michael Bloomberg e l’amministratore delegato del New York Times, Janet Robinson, che ora potrebbero diventare di dominio pubblico.
«PROBLEMA RISOLTO» – «La questione è stata affrontata ai massimi livelli ed è stata risolta entro la giornata di martedì – ha assicurato l’AT&T in una nota diffusa nella tarda serata di ieri – abbiamo essenzialmente interrotto la funzione che fornisce gli indirizzi email», che pertanto non vengono più mantenuti nella memoria del nuovo tablet della Apple in versione 3G. Dal lancio, avvenuto lo scorso aprile, sono stati oltre 2 milioni gli iPad venduti (Fonte: Agi)