E’ il primo americano in 14 anni ad aver scelto il colpo di arma da fuoco al posto dell’iniezione letale. La riteneva una morte “più umana”. Era stato condannato nel 1985 per l’omicidio di un avvocato
E’ stato giustiziato con un plotone d’esecuzione in Utah, Ronnie Lee Gardner, 49, il primo americano in 14 anni che ha scelto di morire con il colpo di un’arma da fuoco, invece che con un’ iniezione letale. Nelle ultime ore si erano susseguiti una serie di tentativi per trasformare la condanna in ergastolo, tutti respinti dalle autorità. L’ultima richiesta di clemenza era stata presentata dai legali del 49enne giovedì, ma è stata respinta.
L’Utah ha abolito le esecuzioni con arma da fuoco nel 2004, ma i condannati a morte prima di tale data conservano il diritto di scegliere tra questo metodo e l’iniezione letale. Gardner l’ha scelta perché la considerava più “umana”. Ronnie Lee Gardner fu condannato nel 1985 per l’omicidio di un avvocato durante un tentativo di fuga dal tribunale in cui si svolgeva un processo nel quale era accusato di furto e omicidio.
L’esecuzione in Utah di Ronnie Lee Gardner rilancia il tema dell’abolizione della pena di morte. Lo sottolinea a SKY TG24 Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia: “Fino al 1994 i detenuti condannati a morte potevano scegliere il metodo, oggi Gardner ha scelto questo per cercare anche di richiamare l’attenzione sulla brutalità estrema della pena capitale”. Oggi “la situazione sulla pena di morte è favorevole perché nel 2009 ci sono state solo 18 nazioni in cui è stata eseguita e 139 sono gli Stati che non la applicano più. C’è però una grave emergenza – ha concluso – in Paesi come l’Iran, l’Arabia Saudita e gli Stati Uniti”.
Hey guys,
Im new here im sam.
I hope everyone is good!
I look forwards to being active here 🙂
see you all on the forum