Il collante utilizzato per il fissaggio, in casi estremi si surriscalda fino a infiammarsi. Maranello: il problema è nella paratia che separa il passaruota dai collettori di scarico
![]() |
MARANELLO (MODENA) – Le 458 vanno a fuoco e dalla Ferrari parte il maxi richiamo: 1.248 proprietari in tutto il mondo della super car di Maranello stanno per essere invitati a recarsi in officina per eliminare il difetto che da luglio a oggi ha causato l’incendio di cinque esemplari della splendida 8 cilindri: due casi in Cina, uno in Francia, uno negli Stati Uniti e uno in Svizzera.
ATTENTO ESAME – Dopo un accurato lavoro svolto sul posto dai tecnici di Maranello che hanno esaminato le auto bruciate, il problema è stato individuato nella paratia che separa il passaruota dai collettori di scarico: il collante utilizzato per il fissaggio, in casi estremi si surriscalda fino a infiammarsi. Per eliminare ogni rischio i tecnici dovranno asportare dalle gran turismo interessate la vecchia paratia e i residui di colla per poi montarne una nuova, questa volta fissandola però con dei rivetti. I proprietari delle Ferrari andate in fumo verranno risarciti con una nuova vettura.
Paolo Lorenzi