La serata finale a salsomaggiore. La corona dalla Loren, le lacrime, la festa: Francesca Testasecca, 19enne di Foligno, è la nuova reginetta
SALSOMAGGIORE TERME (PR) – All’inizio erano in sessanta. Nel rush finale, sono rimaste solo in dodici. Poi in tre e infine in due, Francesca Testasecca e Giulia Nicole Magro.Per una corona. Che alla fine si è posata sulla testa di Francesca. È lei la nuova Miss Italia 2010. Alta 1,74, ha capelli neri e occhi azzurri, è nata a Foligno e ha 19 anni. Appena diplomata all’istituto tecnico turistico, in futuro vorrebbe fare l’assistente di volo. Tra i suoi sogni c’è quello di diventare un’attrice. La nuova Miss Italia legge di solito libri d’amore, è credente, va a messa e non si interessa di politica. La mamma, Marina, è impiegata, il papà Claudio è conducente di autobus. Ha un fratello, Nicola, di 24 anni, ed è fidanzata con Samuel, che conosce fin da bambina.
LA CORONA TORNA IN UMBRIA –Prima delle finali, la nuova Miss Italia è stata compagna di stanza di Alessia Mancini e ha detto di giudicare una vera e propria ingiustizia il fatto che sia stata additata come l’ipotetico trans al concorso. Con la nuova reginetta, la corona di Miss Italia torna in Umbria dopo 48 anni: nel 1962 era stato vinto da Raffaella De Carolis. Sulla testa della nuova reginetta risplende la «corona turrita» preparata da Sergio Cielo e dal team di orafi di Miluna per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
LOREN OSPITE D’ONORE – Nella terza e ultima serata della edizione numero 71 del concorso di bellezza, la polemica sulla presenza di una reginetta trans è ormai solo un ricordo. La regina sul palco del PalaLiabel è stata Sophia Loren. Milly Carlucci e Emanuele Filiberto, padroni di casa, hanno concesso ampio spazio alla diva di casa nostra. E lei non si è tirata indietro, ripercorrendo le tappe di una lunga carriera, partita proprio da Salsomaggiore. «Le ragazze dovrebbero coprirsi un po’ di più» ha scherzato l’attrice quando le hanno chiesto di commentare la sfilata in guêpière delle tre finaliste.
GIURIA E POLEMICHE – In studio una giuria d’eccezione composta da Flavio Insinna, il presidente, e da Rita Rusic e Guillermo Mariotto: i loro voti si sono “sommati” a quelli del pubblico da casa fino a quando in gara sono rimaste solo due reginette. Miss Italia 2010 è stata scelta solo dal televoto. E non sono mancate le polemiche. Alcune delle miss, infatti, hanno rimproverato una eccessiva severità alla giuria in studio: «Con i vostri voti bassi ci avete umiliato» ha sbottato una delle eliminate. «Il mondo delle lavoro non sarà certo più tenero» la scontata replica.
GLI ALTRI OSPITI – Ospiti musicali Biagio Antonacci e Cesare Cremonini. Sul palco, inoltre, si sono esibiti con le reginette di bellezza anche gli otto maestri di danza di Ballando con le stelle.
Redazione online