Il presidente iraniano a new york pronto a un discorso antiebraico all’onu. Ahmadinejad: «Non abbiamo interesse a fabbricare la bomba atomica, le minacce arrivano da Usa e Israele»
Mahmoud Ahmadinejad (Ap) |
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu è «un killer professionista» che «dovrebbe essere messo sotto processo per l’omicidio di donne e bambini». Non usa giri di parole il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad in un’intervista concessa alla Cnn. Ahmadinejad si trova a New York per la 65esima sessione dell’Assemblea Generale dell’Onu e c’è grande attesa per il discorso che pronuncerà nei prossimi giorni, in cui si ritiene che possa nuovamente attaccare Israele e negare l’Olocausto.
LA QUESTIONE NUCLEARE – Ahmadinejad si è poi soffermato ancora una volta sui presunti tentativi del suo Paese di fabbricare la bomba atomica. L’Iran «non ha interesse» a fabbricare un ordigno nucleare, che «non è utile» al paese ha detto il presidente iraniano. «Non stiamo cercando la bomba», ha insistito il leader di Teheran. «Non abbiamo alcun interesse per questo e penso pure che non sia utile», ha commentato. Ahmadinejad ha invece avvertito che «il regime sionista (Israele) e il governo degli Stati Uniti dovrebbero essere disarmati. La minaccia per il mondo è rappresentata dalle bombe in possesso degli Stati Uniti e del regime sionista», ha aggiunto il presidente iraniano.
RAPPORTI CON OBAMA – Alla domanda se sia in vista un incontro con il presidente Usa Barack Obama ahmadinejad ha risposto: «Dipende». «Sarebbe una buona cosa sedere di fronte ai rappresentanti di altri Stati membri (dell’Onu, ndr) e ai media e discutere dei nostri punti di vista, discutere delle Nazioni Unite – ha detto Ahmadinejad – Credo che sarebbe molto positivo, così tutti potrebbero sentire cosa abbiamo da dire e questo potrebbe aiutare a risolvere molti problemi».
Redazione online