MALTEMPO AL CENTRO-NORD. La situazione più critica tra Genova e Savona. Alcune abitazioni sono state evacuate per sicurezza
(foto d’archivio) |
Piogge e temporali al centro-nord. Come annunciato dall’allerta meteo emessa dalla Protezione civile, sulle regioni settentrionali è arrivato il maltempo. Un violento nubifragio si è abbattuto nelle prime ore della mattinata sul savonese e sul ponente genovese. Straripati i torrenti Lerone, Arresta e Arzocco nella zona compresa tra Arenzano e Celle Ligure, dove alcune abitazioni sono state evacuate per questioni di sicurezza. Alcune persone sono state soccorse da vigili del fuoco e da passanti dopo essere state trascinate via dalle acque: tra queste ci sarebbe anche una donna con un bambino di tre anni. Numerose le chiamate ai vigili del fuoco per piccoli smottamenti, allagamenti di strade, sottopassaggi e scantinati nella cittadina di Varazze, dove sono segnalati anche diversi black-out di energia elettrica. Disagi e code per allagamenti anche sull’autostrada A10 tra Varazze e Albisola e sull’Aurelia, che è stata chiusa tra Cogoleto e Varazze.
ALLERTA IN TOSCANA – La perturbazione arriverà nelle prossime ore anche sulla Toscana, portando piogge intense, specialmente nelle zone settentrionali e meridionali e lungo la costa. Le prime aree interessate dalle precipitazioni saranno quelle settentrionali.
Redazione online