Iniziativa di Wired Italia, Enel ed eCars-Now! Italy. La DeLorean del film trasformata in auto «verde»: da Milano a Roma nelle piazze italiane in ottobre
![]() |
Matteo Bordone e Roberto Vezzi con la DeLorean |
MILANO – In viaggio con la DeLorean di «Ritorno al futuro». Alla ricerca del futuro dei «carburanti». Non siamo ancora arrivati al riciclo diretto dei rifiuti come è stato immaginato nel finale del secondo episodio. Ma alla possibilità di viaggiare su una DeLorean elettrica sì. Wired Italia, Enel ed eCars-Now! Italy (prima community dedicata alla trasformazione di auto a combustione in auto elettriche) hanno presentato un progetto avveniristico di conversione in auto elettrica proprio di una DeLorean DMC-12 come quella del film dare vita così alla prima Wired Electric Race a emissione zero.
![]() |
Il camion di supporto |
LE TAPPE – L’impresa prende il via lunedì 25 ottobre da Piazza Duca D’Aosta, a Milano (ore 9 e farà tappa poi in diverse città italiane. Matteo Bordone e Roberto Vezzi formeranno l’equipaggio del team Wired Electric Race. L’arrivo della leggendaria DeLorean versione elettrica a Roma è previsto il 28 ottobre, in occasione dell’apertura del Festival Internazionale del Cinema. Le tappe precedenti saranno a Piacenza, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Pisa, Grosseto, Capalbio e Civitavecchia. Lo scopo è mettere alla prova le prestazioni della DeLorean versione elettrica e raccogliere pareri e reazioni del pubblico di fronte a un futuro ecosostenibile uscito dal maxi schermo per diventare realtà. Il supporto «energetico» della DeLorean è garantito da Enel che per tutta la durata del tour farà da scorta all’Electric Race con uno speciale mezzo mobile di “pronto intervento” che, per mantenere anche visivamente un legame con il film, si trasformerà in un allestimento simile al laboratorio dello scienziato Doc. I reseoconti radiofonici del viaggio della DeLorean saranno trasmessi da Rds, partner dell’iniziativa.
Redazione online