Per le strade del capoluogo campano sono ammassate 1500 tonnellate di spazzatura. Serve una nuova discarica, mentre a Chiaiano nove camion della nettezza urbana sono stati bloccati e danneggiati dai residenti
Passato il Natale Napoli resta sommersa dai rifiuti. Per le strade della città si trovano oltre 1500 tonnellate di spazzatura, una cifra che sale fino a 14mila tonnellate se si calcola anche tutta la provincia. Per liberarsi dell’emergenza servirebbe però una nuova discarica, in grado di smaltire la produzione quotidiana di immondizia della città. A Chiaiano, che già nei mesi scorsi era stata al centro degli scontri tra i residenti e le forze dell’ordine, la tensione è tornata a risalire è nove camion della nettezza urbana sono stati bloccati e danneggiati.
L’obbiettivo resta quello di liberare la città entro Capodanno e, nell’attesa che la provincia trovi una nuova discarica, è stato raggiunto un accordo con una società spagnola per spostare 30mila tonnellate di rifiuti nella penisola iberica. Non è una soluzione, ma potrebbe permettere al capoluogo partenopeo una boccata di ossigeno. Ad aiutare la Nettezza urbana nelle operazioni di sgombero dei rifiuti è intervenuto intanto anche l’Esercito.