NAPOLI SI PREPARA ALLA NOTTE DI SAN SILVESTRO. Allestito sotto la Regione Campania con sacchetti di immondizia e foto di politici e un«Berlusconi-pupazzo»
NAPOLI – È una corsa contro il tempo. A Napoli si lavora per raccogliere entro la notte di fine anno i cumuli di rifiuti ancora sparsi per la città. Giovedì sera erano state raccolte quasi 1600 tonnellate. Venerdì ne erano rimaste a terra 350. Una sessantina di cumuli di rifiuti, tutti in periferia, nei quartieri di Pianura, Ponticelli e Secondigliano, che sono stati innaffiati e cosparsi di speciali schiume per evitare che possano prendere fuoco nella notte durante il classico lancio di fuochi d’artificio per il Capodanno. La raccolta straordinaria continuerà fino alle 18 negli stir di Caivano e Tufino e tutta la notte nella discarica di Chiaiano.
CRIBBIO – A Napoli città, di fronte alla Regione Campania, in via Santa Lucia, è stato allestito un grande «albero di Natale» che al posto degli addobbi tradizionali ha sacchetti di rifiuti e foto di politici campani e nazionali ritenuti responsabili dell’emergenza immondizia. La provocazione è dei comitati civici che si oppongono alla discarica di Napoli del quartiere di Chiaiano e a quella di Terzigno, nel vesuviano. Sotto l’albero qualche decina di manifestanti sta tenendo un sit-in controllato dalle forze dell’ordine nel corso del quale è stato anche stappato spumante e si è brindato. Esibito un fantoccio vestito da netturbino e con il volto fatto da una immagine del premier Silvio Berlusconi e la scritta: «Cribbio, ci vogliono più di tre giorni».
Redazione Online