Provengono da almeno tre istituzioni finanziarie e vanno dal 1990 al 2009. «Li valuteremo e se ci sarà traccia di evasione fiscale, saranno diffusi»
![]() |
Julian Assange (Afp) |
Wikileaks otterrà i dati di 2 mila clienti di banche svizzere, e tra questi vi sarebbero 40 politici – non si sa di quale nazionalità. I dati saranno resi noti lunedì a Londra alle 12,15 (ora italiana) al Frontline Club, dove sarà presente anche Julian Assange. Le informazioni tuttavia non saranno pubblicate immediatamente: «Valuteremo i dati e se veramente ci sarà traccia di evasione fiscale, saranno diffusi», ha spiegato Rudolf Elmer, l’ex banchiera che darà i dati a Wikileaks.
DATI – Secondo quanto riferito dall’ex banchiere, tra i clienti presenti sui due hard disc ci sono multi-milionari di diverse nazionalità e fondi di investimento di numerosi Paesi, tra cui Svizzera, Stati Uniti, Germania e Gran Bretagna. I dati provengono da almeno tre istituzioni finanziarie e vanno dal 1990 al 2009. Elmer, ex direttore della Banca Julius Baer alle isole Cayman, comparirà davanti al tribunale di Zurigo mercoledì per rispondere delle accuse di violazione del segreto bancario, dopo aver tramesso già nel 2007 a Wikileaks i dati di alcuni clienti.
Redazione online