Informati Subito

La Francia smentisce l’ipotesi di sospensione del trattato di Schengen

A causa dei flussi straordinari dalla Tunisia e dalla Libia. Parigi vuole solo «una discussione con l’Italia sui termini della riforma della governance di Schengen»

PARIGI – «Le autorità francesi hanno chiarito alla Commissione europea di non avere alcuna intenzione di introdurre controlli alle frontiere interne» o «di avere mai ipotizzato una sospensione degli accordi» di Schengen. Lo ha detto a Bruxelles Michele Cercone, portavoce della commissaria europea per gli Affari interni Cecilia Malmström a seguito delle notizie in tal senso riportate da fonti dell’Eliseo. Il portavoce ha chiarito che il governo francese ha informato la Commissione che l’intenzione dell’Eliseo è quella di aprire con le autorità italiane «una discussione sui termini della riforma della governance di Schengen così come è prevista nel documento che la Commissione europea presenterà il 4 maggio». Il meccanismo di revisione della governance fa riferimento a un maggior ruolo della Commissione nella valutazione dei rischi alla frontiera esterna, anche di fronte a flussi migratori.

IPOTESI – Venerdì pomeriggio era infatti circolata la voce che la Francia stesse prendendo in considerazione l’ipotesi di sospendere il trattato di Schengen, che autorizza la libera circolazione all’interno dei Paesi Ue aderenti, a causa del flusso straordinario di migranti dalla Tunisia e dalla Libia. «Ci sembra che abbiamo bisogno di mettere a punto su un meccanismo che ci consentirebbe, nel caso di sistematiche difficoltà a una delle frontiere esterni dell’Ue (l’Italia), di intervenire con una sospensione temporanea fino a quando dureranno i problemi», aveva spiegato una fonte dell’Eliseo.

Redazione online

La Francia smentisce l’ipotesi di sospensione del trattato di Schengenultima modifica: 2011-04-22T23:27:47+02:00da
Reposta per primo quest’articolo