La squadra di prandelli prima nel gruppo c con 5 punti di vantaggio e una gara in meno. Gli azzurri dominano: nel primo tempo rete di Rossi e Cassano, nella ripresa il terzo gol è di Pazzini
MODENA – L’Italia liquida la pratica Estonia per 3-0 e fa un nuovo passo avanti per la conquista del primo posto nel girone che vuol dire qualificazione diretta all’Europeo 2012 di Polonia e Ucraina. Azzurri primi nel girone con 5 lunghezze di vantaggio sulla Slovenia (che ha vinto 2-0 con le Far Oer) che però ha giocato una partita in più.
Il primo gol di Rossi al 21′ del P.T.
Il gol di Cassano al 39′ del P.T.
Il gol di Pazzini al 23′ del S.T.
LA GARA – Non c’è praticamente mai stata partita: Rossi e Cassano fanno quello che vogliono nel primo tempo e con una rete a testa mettono a sicuro il risultato. Poi nella ripresa ci pensa Pazzini a fare 3-0. Ha avuto ragione Prandelli. Il ct azzurro alla vigilia aveva deciso di puntare sull’orgoglio di Cassano e sul talento di Giuseppe Rossi. Una coppia inedita, due «piccoletti» per mettere in difficoltà la difesa estone. Idea brillante e Italia capace di archiviare la pratica nel primo tempo, proprio grazie alle giocate dei due attaccanti, terminali offensivi di un 4-3-1-2 con un centrocampo molto tecnico: Pirlo vertice basso, Marchisio e Montolivo laterali e Aquilano trequartista nel rombo disegnato dal ct. Al di là della pochezza degli avversari, l’Italia gioca una buona gara, producendo gioco sin dai primi minuti e creando diversi pericoli con Cassano e Rossi che impegnano il portiere estone Pareiko, salvato dall’arbitro su un colpo di testa di Aquilani che finisce in rete, ma a gioco fermo per un presunto fallo del centrocampista della Juve (dopo qualche minuto costretto ad uscire per una botta al capo). Gli azzurri sbloccano il risultato al 21′ con Rossi che, servito da Cassano, salta in velocità due difensori e beffa il portiere sul primo palo. Al 30′ ancora Rossi sfiora il 2-0, ma colpisce il palo con un gran sinistro. Al 39′ il 2-0, un bel diagonale destro di Cassano su assist di Montolivo. Nella ripresa ritmi più lenti, ma l’Italia continua a far vedere qualche bella giocata. Al 20′ colpisce il palo con Pirlo, due minuti dopo impegna Pareiko con Nocerino e, al 23′, trova il 3-0 con Pazzini che, appena entrato, mette dentro ancora su assist di Montolivo. Il «Pazzo» sfiora il poker, finisce 3-0 e va bene così: Europeo ad un passo, scandali e inchieste almeno per un paio di ore dimenticate.
PRANDELLI – «Abbiamo mantenuto la concentrazione, abbiamo giocato. Non è ancora fatta ma l’Italia sta crescendo in autostima». È visibilmente soddisfatto il ct della nazionale italiana, Cesare Prandelli, dopo la vittoria. «Possiamo migliorare ancora avendo più coraggio e tenendo la palla a terra, abbiamo grandi margini grazie ai nostri giocatori di qualità ». Quanto può aiutare una prestazione così in un momento difficile par il calcio italiano? «dipendeva da noi – aggiunge Prandelli rispondendo ai microfoni della Rai ad una domanda sull’indagine calcio scommesse – dalla nostra prestazione, dal nostro entusiasmo, dobbiamo avere la tranquillità di trasmettere valori enormi». Prandelli infine ammette di non aspettarsi di trovarsi così presto con un piede e mezzo alla fase finale degli Europei 2012: «se lo aspettava? No, ma dobbiamo ancora crescere tanto».
Tutti i risultati:
Gruppo A
Austria-Germania 1-2
44′ pt e 45′ st Gomez (G), 5′ st aut. Friedrich (G)
Kazakistan-Azerbaigian 2-1
12′ e 23′ st Gridin (K), 18′ st Nadyrov (A)
Belgio Turchia 1-1
4′ pt Omunjimi (B), 22′ pt Burak Ylmaz (T)
Gruppo C
Far Oer-Slovenia 0-2
29′ pt Matavz, 2′ st aut. Baldvinsson (F)
Gruppo D
Romania-Bosnia 3-0
37′ pt Mutu, 41′ pt e 10′ st Marica
Bielorussia-Francia 1-1
20′ pt aut. Abidal (F), 22′ pt Malouda (F)
Gruppo E
Moldavia-Svezia 1-4
11′ pt Taivonen (S), 30′ pt e 23′ st Elmander (S), 16′ st Bugaev (M), 43′ st Gerndt (S)
San Marino-Finlandia 0-1
41′ pt Forssell
Gruppo F
Croazia-Georgia 2-1
17′ pt Kankava (G), 31′ st Mandzukic (C), 33′ st Kalinic (C)
Lichtenstein-Lituania 2-0
7′ pt Erne, 36′ pt Polverino
Redazione online