VENEZUELA. Soffrirebbe di tumore alla prostata: ricoverato a Cuba, sarebbe stato raggiunto da moglie e figlia
Hugo Chávez. tra Fidel (sin.) e Raul Castro |
RIO DE JANEIRO – Sarebbero critiche le condizioni di salute del presidente venezuelano Hugo Chávez, ricoverato dall’inizio di giugno in un ospedale a Cuba. Lo sostiene il sito del quotidiano in spagnolo di Miami Nuevo Herald, solitamemente ben informato sulle vicende della vicina isola caraibica. Fonti dell’intelligence Usa citate dal giornale parlano di “quadro clinico critico”, anche se non grave. E riportano, senza confermarla, la voce che circola da giorni in Venezuela, secondo cui Chávez soffrirebbe di un tumore alla prostata, che sarebbe già stato operato.
TRA FIDEL E RAUL – Nei giorni scorsi da Cuba era stata diffusa una foto, che mostrava Chávez in tuta sportiva tra Fidel e Raul Castro. Il lungo silenzio del leader bolivariano è stato poi interrotto ieri da tre brevi messaggi su Twitter, in occasione di una festa patriottica venezuelana, ma senza alcun riferimento alle proprie condizioni di salute. Secondo la versione ufficiale del governo di Caracas, Chávez è stato operato d’urgenza a Cuba per un ascesso pubico lo scorso 10 giugno. Tornerà in Venezuela in pochi giorni, si disse. Qualche ora dopo, invece, il Parlamento emanò un decreto d’urgenza per permettere al presidente di manteneri i pieni poteri anche trovandosi all’estero, senza passarli al suo vice Elias Jaua, come chiedeva l’opposizione.
FIGLIA E MOGLIE A CUBA- Da cui il diffondersi delle voci di una situazione clinica ben più seria di quella diffusa ufficialmente. «Basta con i segreti. Nei governi autoritari si mandano fotografie, in democrazia ci vuole informazione», ha protestato un esponente della coalizione di partiti che si oppone al chavismo. Il Nuevo Herald ha aggiunto nella notte un particolare importante. La figlia di Chávez Rosines e la ex moglie Marisabel sarebbero già a Cuba, trasportate in gran segreto da un aereo militare venezuelano.
Rocco Cotroneo