La ricerca promossa dalla Alliant International University di San Francisco. In netta diminuzione i tradimenti, in particolar modo tra le persone omosessuali
(Afp) |
SAN FRANCISCO (CALIFORNIA) – Essere fedeli sta diventando cool, sia tra le coppie etero che tra le coppie omosessuali. È questo l’esito di una ricerca promossa dalla Alliant International University di San Francisco e pubblicata sul magazine Family Process che raccoglie i dati relativi a 6.082 persone nel 1975 e a 782 persone nel 2000. Il campione coinvolto nel sondaggio si divide ugualmente tra i due generi e contempla anche gay e lesbiche, tracciando per ogni categoria una sorta di grafico della fedeltà.
RISULTATI – Le coppie all’interno delle quali si è verificata la diminuzione più vigorosa dei tradimenti sono quelle gay, tra le quali il tasso di infedeltà è sceso dall’83 al 59 per cento, con un meno 24 per cento. Scendono poi del 20 per cento le scappatelle tra le lesbiche, passando dal 28 all’8 per cento, mentre i rapporti extra delle donne eterosessuali passano dal 23 al 14 per cento, con un calo del 9 per cento, e quelli degli uomini etero dal 28 al 10 per cento, con una contrazione del 18 per cento. In assoluto dunque le lesbiche risultano essere le più fedeli, seguite dagli uomini eterosessuali, dalle donne eterosessuali e dai gay. Ma in venticinque anni la tendenza alla fedeltà si è rivelata più in crescita proprio tra i maschi omosessuali.
HIV, MONOGAMIA E CAMBIAMENTO DEI TEMPI – Sarà merito della rivoluzione dei costumi portata dal pericolo Aids o forse del lento allontanarsi del clima anni Settanta che inneggiava all’amore libero. Forse semplicemente gli innamorati, che siano di generi differenti o uguali, stanno scoprendo i pregi della monogamia, vista come rassicurante in un mondo sempre più pieno di insidie e percepita non necessariamente più noiosa rispetto a una vita sentimentale movimentata e varia.
L’IMPATTO DELL’ACCETTAZIONE SOCIALE – In tutti i casi, il progredire della monogamia tra le coppie dello stesso sesso celebra il significato positivo dell’accettazione sociale, che fa sì che i comportamenti provocatori o estremi vengano meno, e al tempo stesso nel caso dei gay sottolinea il ruolo dell’Hiv, che ha inibito chiaramente moltissimo le relazioni occasionali (non solo tra gli omosessuali). Va sottolineato, infine, che le donne tradiscono leggermente di più degli uomini, mentre tra le coppie omosessuali (e in assoluto) sono gli amori saffici a essere più monogami.
Emanuela Di Pasqua