Informati Subito

Terrore a New Delhi: bomba esplode all’ingresso dell’ Alta Corte: 9 morti

É la seconda volta in tre mesi. Lo scoppio all’ora di massimo affollamento:47 i feriti Il ministro degli Interni: «Cellule non identificate».

NEW DELHI (INDIA) – Una potente bomba ha provocato una carneficina davanti all’ingresso dell’Alta Corte di New Delhi, un grande complesso giudiziario che sorge nel centro della metropoli. Da un bilancio ancora parziale, risultano 9 morti e 47 feriti, alcuni gravi.

GIORNO DI UDIENZE – È la seconda volta in tre mesi che il tribunale è colpito da una deflagrazione dopo quella avvenuta lo scorso 25 maggio in un parcheggio e di cui non si hanno ancora indizi sulla matrice. Si tratta dell’attentato più sanguinoso nella capitale negli ultimi tre anni. La deflagrazione è avvenuta alle 10.15 (ora 6.45 in Italia) in un momento di massimo affollamento quando circa 200 persone erano in fila alla reception per ottenere i permessi di entrata nel tribunale, dove come ogni mercoledì, è giorno delle udienze pubbliche.

PRIME INDAGINI – Da quanto risulta dalle prime indagini, la bomba era nascosta in una valigetta 24 ore abbandonata all’ingresso. Le televisioni hanno mostrato diverse immagini di persone sotto shock, con i vestiti chiazzati di sangue, davanti al complesso che sorge in un’area trafficata vicino ad alcuni cantieri. «Ho visto decine di corpi in terra, un vero orrore, è il peggiore attentato a Delhi», ha detto un avvocato che si trovava nel cortile interno, intervistato dalla tv Cnn Ibn. Dopo l’esplosione, è stata sospesa la seduta del Parlamento in corso.

IMPOTENZA – Parlando alla Camera, il ministro dell’Interno P. Chidambaram ha fatto il punto della situazione ricordando anche i precedenti attentati del 25 maggio scorso sempre contro l’Alta Corte di New Delhi e del 13 settembre del 2008 in alcuni mercati della capitale (25 morti). «Delhi è nell’obiettivo di cellule terroristiche che non sono ancora state identificate» ha precisato ammettendo implicitamente le carenze del sistema di sicurezza. Chidambaram ha poi confermato il bilancio di 9 morti (11 secondo altre fonti giornalistiche) e 47 feriti aggiungendo che le indagini sono state affidate alla speciale unità anti terrorismo Nia (National Investigation Agency) da lui creata dopo la strage di Mumbai del 2008. Ma la pioggia caduta dopo lo scoppio potrebbe aver rimosso importanti indizi, in particolare sulla composizione chimica dell’ordigno.

Redazione online

Terrore a New Delhi: bomba esplode all’ingresso dell’ Alta Corte: 9 mortiultima modifica: 2011-09-07T12:19:27+02:00da
Reposta per primo quest’articolo