Dopo l’esonero di Gasperini, l’ex allenatore di Juventus e Roma ha messo la propria firma su un contratto biennale. Con lui arrivano i suoi quattro collaboratori. Oggi il primo giorno da nerazzurro ad Appiano Gentile.
Claudio Ranieri è il nuovo allenatore dell’Inter. Dopo un’intensa giornata di trattative, l’ex tecnico di Roma e Juventus ha messo la firma su un contratto biennale. Con lui arriveranno all’Inter i suoi quattro collaboratori: Capanna (preparatore atletico), Pellizzaro (allenatore dei portieri), Benetti (vice) e Damiano (tattico). Domani Ranieri sarà già ad Appiano Gentile per dirigere il suo primo allenamento da tecnico dell’Inter.
L’anti-Mourinho – Chi l’avrebbe mai detto, poi, che proprio lui sarebbe finito sulla panchina che un tempo fu di Mourinho. Ai tempi della Roma del dopo-Spalletti, Claudio Ranieri è stato il ‘nemico’ numero uno del portoghese che ha portato l’Inter sul tetto d’Europa. E proprio per uscire dalla crisi in cui è piombata nella brevissima esperienza di Gasperini, Moratti apre le porte di Appiano Gentile all’ex ‘baronetto’ di San Saba.
Giramondo – Un tecnico solido (da giocatore è stato un roccioso difensore), di grande esperienza internazionale (ha allenato il Valencia, due volte, Atletico Madrid e il Chelsea). Mentre in Italia ha allenato praticamente dappertutto: Cagliari lo lanciò nell’88 e poi Napoli, Fiorentina, Parma, Juventus, dove nel due anni fa fu “cacciato” in malo modo nonostante il terzo posto in classifica.
Sogni infranti – Se la Juve è stato il suo sogno tradito, Roma per lui è stato un po’ come la delusione del primo amore. Quando il 2 settembre 2009 prese in mano la squadra giallorossa dopo l’addio di Spalletti, dopo sole due giornate di campionato, nemmeno il tifoso più sfegatato avrebbe puntato un euro sul tricolore (a novembre tra l’Inter di Mourinho e la Roma c’era addirittura 14 punti). Cinque mesi dopo i giallorossi erano invece in vetta solitari alla A. Un sorpasso dovuto a 24 risultati utili consecutivi, fino alla sconfitta casalinga con la Sampdoria.
Redazone online