Informati Subito

Hamas conferma l’accordo per il rilascio del caporale Shalit

L’annuncio del portavoce delle Brigate Ezzedin al Qassam. In cambio della liberazione del soldato israeliano saranno scarcerati un migliaio di detenuti palestinesi

GAZA – Il portavoce delle Brigate Ezzedin al Qassam, braccio armato di Hamas, ha confermato stasera l’accordo di massima con Israele, mediato dall’Egitto, per uno scambio tra il caporale Gilad Shalit in ostaggio a Gaza dal 25 giugno 2206, e circa un migliaio di detenuti palestinesi.

 

 

L’INTESA – L’accordo prevede che Israele liberi i mille prigionieri palestinesi in due tranche: la prima di 500 quando Shalit lascierà la Striscia di Gaza per passare in Egitto – che sta mediando da anni – gli ulteriori 500 quando tornerà in Israele. Lo riferisce al Jazira sottolineando che tra i prigionieri liberati ci sarà anche Marwan Barghuti, leader di Tanzim (organizzazione armata legata a Fatah), condannato a 5 ergastoli. Ancora non è chiaro se Barghouti e altri sei miliziani di punta potranno restare nei Territori. La conferma anche dal premier israeliano Benjamin Netanyahu: «Abbiamo concluso negoziati ardui con Hamas per la liberazione di Gilad Shalit. Tornerà a casa nei prossimi giorni», ha dichiarato il premier in un intervento alla tv di Stato.

Redazione Online

 

Hamas conferma l’accordo per il rilascio del caporale Shalitultima modifica: 2011-10-12T09:28:20+02:00da
Reposta per primo quest’articolo