Informati Subito

Caso Romano: sì all’uso delle intercettazioni

L’ex ministro dell’agricoltura coinvolto in un’inchiesta per mafia. La Camera approva con 286 sì e 260 no: a favore hanno votato Pd, Idv, Lega, Fli. Udc per la libertà di coscienza

ROMA – Via libera dell’aula della Camera, con 286 sì, 260 no e 4 astenuti, alla richiesta di autorizzazione all’uso delle intercettazioni telefoniche nei confronti dell’ex ministro dell’Agricoltura Saverio Romano (uno dei cosiddetti Responsabili, che ha creato la formazione Popolo e Territorio).

IL VOTO – La Giunta delle autorizzazioni aveva espresso parere favorevole. Nel voto a scrutinio segreto, a favore hanno votato Pd, Idv, Lega, Fli; contrari Pdl, Popolo e territorio. Astensione dell’Udc (ma ai deputati è stata lasciata libertà di coscienza).

ROMANO – «Così come avevo chiesto in giunta, l’autorizzazione delle intercettazioni mi potrà solo aiutare a dimostrare la mia estraneità ai fatti che mi si contestano» ha sottolineato dopo il voto l’ex ministro dell’Agricoltura.

COSENTINO – La Giunta per le Autorizzazioni della Camera deciderà invece nel pomeriggio sulla richiesta di arresto presentata nei confronti del deputato del Pdl Nicola Cosentino, che avrebbe avuto secondo le accuse legami con la camorra. La Lega non ha ancora deciso quale posizione assumere, anche perchè, come ha spiegato Luca Paolini, vuole leggere la nuova documentazione che ha prodotto Cosentino, relativa ad un precedente procedimento che lo ha visto coinvolto. Si tratta delle sue richieste di essere sentito dai magistrati e degli interrogatori resi da alcuni coimputati.

Redazione Online

Caso Romano: sì all’uso delle intercettazioniultima modifica: 2011-12-21T15:23:18+01:00da
Reposta per primo quest’articolo