STATI UNITI. Nessun legame con il terrorismo, uno dei morti è la persona che ha aperto il fuoco. La causa una lite tra colleghi.
Sparatoria vicino all’Empire State Building di New York, fra la 34esima e la 5a strada intorno alle 9,00 ora locale (le 15 in Italia). Due morti e una decina i feriti, anche se è ancora difficile stabilire quante persone esattamente siano rimaste coinvolte. Un portavoce dei vigili del fuoco riferisce di aver ricevuto una chiamata in cui si diceva della sparatoria intorno alle 9 e che dopo pochi minuti le unità di emergenza sono arrivate sul posto.
LA DINAMICA – Secondo la polizia al momento non ci sono elementi per far pensare a una pista terroristica. La causa della tragedia sarebbe invece una disputa tra colleghi finita in tragedia: l’aggressore, un ragazzo bianco sui vent’anni, è stato poi colpito dagli agenti di polizia. L’altra vittima è invece una passante che si trovava lì per caso. Ancora poco chiara la dinamica dei fatti, ma alla base della tragedia ci sarebbe una lite tra colleghi degenerata. L’autore potrebbe essere un impiegato scontento, forse dipendente di uno degli uffici presenti all’interno del grattacielo. Sul posto si trovano anche gli agenti dell’Fbi e le strade limitrofe all’Empire sono state chiuse al traffico.
I COLPI – Secondo le prime testimonianze, l’uomo ha estratto una pistola di grosso calibro e ha sparato ad una persona mirando alla testa. Poi ha esploso numerosi colpi in modo casuale contro i passanti, uccidendo una donna e scatenando il panico in strada. Una guardia non armata, forse in servizio presso l’Empire State Building, è subito intervenuta per tentare di fermare l’uomo e in pochissimi minuti – raccontano i testimoni – l’intero edificio è stato circondato dalla polizia. Ne è seguita una breve caccia all’uomo che si è conclusa con l’uccisione dello sparatore da parte degli agenti. Rebecca Fox, una testimone, ha riferito alla Cnn di aver visto una donna che è stata colpita da uno sparo a un piede. La sparatoria è avvenuta in pieno centro a Manhattan, poco dopo l’ora di punta e in piena alta stagione per il turismo. La zona dell’Empire, una delle principali attrazioni turistiche della città, è tra le più affollate e lo stesso grattacielo accoglie ogni anno circa quattro milioni di visitatori.