ANCORA EMERGENZA NEL SUD ITALIA. Neve e gelo al Nord. Fiocchi su Milano, Torino, Genova.
Neve e temperature polari sull’Italia. I fiocchi hanno iniziato a scendere questa mattina anche al Nord. Sin dalle prime ore dell’alba la neve è caduta su Torino, Milano e Genova. Imbiancate anche alcune zone della Sardegna. I disagi sono comunque, finora, limitati.
Emergenza invece nell’Italia meridionale: la perturbazione precedente a quella in arrivo ha scaricato abbondanti nevicate su buona parte del Centro-sud con punte di 3 metri sulla Sila.
Una «spruzzata» di neve anche alle porte di Roma, dove per qualche minuto i fiocchi sono caduti nella zona dei Castelli.
Le Ferrovie dello Stato hanno attivato il piano neve, convocando l’unità di crisi. Diramato lo stato di allerta in diverse regioni coinvolte dal maltempo.
LOMBARDIA – Neve anche in pianura, a Milano e in parte della Lombardia. Il Comune di Milano ha fatto appello a usare i mezzi pubblici. La Prefettura ha emanato il divieto di circolazione per i mezzi pesanti. Ferrovie: nevica nel basso Pavese e sulla Milano – Genova, il traffico è regolare. Traffico ferroviario regolare anche in Veneto.
LIGURIA – Stato di massima allerta in Liguria diramato dalla Protezione civile: nevica su tutta la regione, anche sulla costa. Grazie alla pioggia caduta durante la notte, al momento la neve non attecchisce al suolo e i disagi sono relativamente contenuti. Ferrovie: ha circolato l’85% dei treni. Nevica moderatamente sulla linea Savona – Genova, con accumuli di neve fino a 10 cm; nell’entroterra ligure, sulla linea Genova – Arquata e Genova – Ovada, la neve ha raggiunto i 15 cm.
PIEMONTE – L’attesa nevicata che sta imbiancando tutto il Piemonte non sta fermando l’aeroporto di Torino Caselle. Tutti i voli sono regolarmente operativi e lo scalo potrebbe ricevere anche quelli dirottati da Cuneo e Ginevra, che sono invece chiusi a causa del maltempo. È chiuso invece per neve il valico italo-francese del Colle della Maddalena, nel cuneese. In Alta Valle Stura sono già caduti 40 cm di neve. È aperto invece l’altro valico, il Colle di Tenda. Da domenica sera alle 22 la Prefettura di Cuneo ha deciso il divieto di circolazione dei mezzi pesanti oltre 7,5 tonnellate. Ferrovie: ha circolato il 95% dei treni. Nell’Alessandrino, nel Cunese e fra Torino e Modane ci sono accumuli di neve fino a 15 cm. La neve raggiunge i 5 cm nel Torinese e nel Novarese
TOSCANA – Lucca, Pistoia e Siena imbiancate, qualche fiocco anche ad Arezzo e a Massa. La neve è caduta copiosa soprattutto nella provincia di Pistoia dove tutte le scuole sono rimaste chiuse, ad eccezione di quelle del comune di Lamporecchio. Abbondanti anche le nevicate nella provincia di Lucca: dalla notte scorsa sono al lavoro mezzi spargisale e spalaneve. Neve fino nell’entroterra della Versilia. In provincia di Firenze la neve ha fatto la sua comparsa solo nelle zone collinari e in Mugello dove si segnala anche qualche problema per la viabilità. Anche nel pisano, al momento, nevicate limitate solo a zone collinari.
In Toscana è stata parzialmente ridotta, causa neve, l’offerta di treni regionali, in particolare sulla Viareggio-Pistoia-Lucca. Ferrovie: ha circolato il 90% dei treni. Nevica intensamente sulla linea Lucca – Aulla, sulla Pontremolese e sulla Aulla – Parma. Nevica moderatamente sulla Firenze – Viareggio, tra Pistoia e Lucca e sulla Faentina.
UMBRIA – Nevica intensamente anche su Perugia e sulla quasi totalità dell’Umbria. Nel capoluogo regionale non si segnalano ancora problemi o difficoltà per la circolazione. Dalle prime ore di lunedì mattina – segnala la polstrada di Perugia – vengono fermati i veicoli industriali di portata superiore ai 75 quintali. Traffico ancora scorrevole sulla E45, per la quale i problemi riguardano il tratto di Sansepolcro, in provincia di Arezzo.
ABRUZZO – Gelo e neve anche al Sud. In Abruzzo la colonnina di mercurio si è abbassata sotto lo zero in tutte le città capoluogo di provincia, mentre a Campo Imperatore sul Gran Sasso la minima della notte ha raggiunto -13 gradi. Sono in corso nevicate soprattutto in Provincia dell’Aquila: sulla A24 Roma-Teramo e A25 Torano-Pescara, gestite dalla Strada dei Parchi, nevica rispettivamente nei tratti tra Carsoli-Oricola (L’Aquila) ed Assergi (L’Aquila) e tra Torano (Rieti) e Cocullo (L’Aquila). La temperatura è scesa di cinque gradi sotto lo zero la scorsa notte a Chieti, di quattro gradi all’Aquila, di tre a Pescara e Teramo.
LAZIO – Nevica da lunedì mattina anche in Ciociaria, dove la morsa del maltempo non si allenta. I fiocchi stanno cadendo nel comprensorio di montagna a nord della provincia. Primi fiocchi anche a Frosinone, dove oggi le scuole sono rimaste aperte, e sull’A1 Roma-Napoli con la neve che comincia ad attecchire sull’asfalto.
TRASPORTI – Si estendono anche i divieti di circolazione. Sull’Autostrada del Brennero è stato istituito il divieto di transito per i mezzi di peso superiore alle 7 tonnellate e mezzo in entrambe le direzioni. Il divieto – informa la Centrale viabilità di Bolzano – vale dalla Provincia di Trento sino a Modena.
Voli ridotti o ritardati all’aeroporto di Fiumicino a causa del maltempo che, da alcune ore, sta interessando, con rovesci nevosi, parte del Nord Italia, ma anche il Nord Europa. Sulla tratta Fiumicino-Milano Linate si registra il «taglio» più considerevole dei collegamenti.