SANREMO. Alessio Gatti, 23 anni deceduto. Il padre smentisce ogni ipotesi legata a droga. Era in un appartamento di Nervi.
Dramma al Festival. È stato trovato morto in un appartamento di Nervi, Alessio Gatti, 23 anni, figlio di Franco Gatti, il «baffo», storico membro del gruppo musicale Ricchi e poveri. Il padre ha raggiunto la casa del figlio nella tarda mattinata. All’uscita si è intrattenuto con i giornalisti per smentire le voci su un’overdose diffusesi in mattnata: «Mio figlio aveva il terrore degli stupefacenti. Si sta infangando la memoria di un ragazzo di 20 anni. Negli ultimi giorni aveva avuto problemi di intestino e stomaco. Chissà, forse, è stato vittima di un attacco di cuore. Aspettiamo l’autopsia». Per Gatti è dunque da eslcludere la pista della droga: «Mio figlio al massimop beveva qualche bicchiere, lavorava molto, questo sì, faceva trading in borsa e in questo periodo era molto stressato. Ci siamo sentiti ieri sera, e mi aveva parlato di un’operazione finanriaria andata male. È terribile che un ragazzo di 23 anni sia morto così, mentre io che ne ho 70 sono ancora qui. So che le regole dello spettacolo impongono che the show must go on, ma davanti a un dolore simile non me la sento di andare avanti».
LA POLVERE BIANCA – Gatti ha sostenuto che a casa del figlio la Polizia Scientifica non ha trovato tracce di droga in casa. In realtà le agenzie di stampa riferiscono che sono state rinvenute tracce di una polvere bianca su un tavolo. Ma non si sa ancora di che sostanza si tratta, sono in corso le analisi di laboratorio.
LE INDAGINI – Il procuratore di Genova Michele Di Lecce ha spiegato che la salma sarà trasferita presso l’istituto di medicina legale dell’ospedale San Martino per l’autopsia. Sul posto nell’appartamento di Nervi, in via Capolungo, stanno operando gli uomini della Scientifica per i rilievi. Il corpo senza vita è stato rinvenuto dai vigili del fuoco chiamati da una vicina che ha visto il ragazzo a terra da una finestra.
ESIBIZIONE CANCELLATA – I Ricchi e poveri dovevano esibirsi questa sera a Sanremo, ma a causa del lutto che ha colpito Franco Gatti la loro apparizione è stata cancellata e non saranno sostituiti da altri artisti. Non è chiaro se interverranno alla manifestazione canora successivamente. Il clima di soddisfazione per gli ascolti è stato ovviamente incrinato dalla terribile notizia arrivata pochi minuti prima della conferenza stampa di commento dei dati. La notizia della morte del figlio di Franco dei Ricchi e poveri, che, come detto, avrebbero dovuto esibirsi stasera per l’omaggio alla tradizione sanremese, è stata data dallo stesso conduttore della manifestazione Fabio Fazio.