IL GOVERNO. Il premier: allentamento vincoli patto stabilità. Boldrini e Grasso: ora una commissione per i comuni. Grilli.
«La prima operazione che il governo italiano promuove è quella di introdurre misure di accelerazione del pagamento dei debiti della pubblica amministrazione verso i fornitori». Lo ha annunciato il premier uscente Mario Monti in una conferenza stampa con il ministro dell’Economia Vittorio Grilli e il ministro delle Politiche Comunitarie, Enzo Moavero.
Per ripianare i debiti dello stato con le imprese, il governo prevede di sbloccare 20 miliardi nella seconda metà del 2013 e ulteriori 20 miliardi nel corso del 2014. Monti ha promesso un allentamento dei vincoli del patto di stabilità, ora che il rigore di bilancio – ha sostenuto – ha riportato il paese in sicurezza.
DECRETO PER I COMUNI – I presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Pietro Grasso, hanno dato la loro disponibilità a istituire una commissione speciale che esamini il decreto per lo sblocco del patto di stabilità per Comuni ed enti locali che il Parlamento dovrà inviare all’attenzione del governo.
GRILLI: PIL RIPRESA SOLO NEL 2014 – Le nuove stime del governo sul Pil prevedono un calo del Pil dell’1,3% quest’anno (-0,2% la precedente stima) e un ritorno alla crescita nel 2014 con un +1,3 per cento. Il Pil 2012 è sceso del 2,4 per cento, ha annunciato il ministro dell’Economia, Vittorio Grilli. Le nuove stime del governo sul rapporto deficit/Pil prevedono un rialzo al 2,4% per quest’anno e all’1,7% nel 2014. Grilli ha spiegato che l’impatto dei provvedimenti in cantiere per il pagamento dei debiti della Pa porterà il deficit al 2,9% quest’anno. Il debito pubblico, invece, salirà di 20 miliardi quest’anno e altri 20 miliardi il prossimo.